Imperial All News
PRESSOFFICE NOTIZIARIO Anno XXVIII - N° 08 Agosto 2016



conte prof francesco sanvitaleComunicato di cordoglio per la scomparsa del professor Francesco Sanvitale, musicologo di fama mondiale, gran dignitario di Casa Dobrynia (Ortona, 20.4.2015)

"Profondamente turbato dalla notizia della scomparsa del fraterno amico Don Francesco Sanvitale, vogliamo onorarne la memoria ricordandolo come uomo di profonda e rara sensibilità, nobile e indomabile libero spirito, dalle elevate doti intellettuali di scienziato della conoscenza.
Musicologo e critico di fama mondiale, il professor Francesco Sanvitale è stato direttore dell'istituto Nazionale Tostiano di Ortona dalla fondazione nel 1982 e direttore artistico del Japan Tosti Institute di Tokio, dotto conferenziere e saggista, autore dei più importanti volumi della casa editrice Ricordi, impareggiabile collaboratore delle più prestigiose istituzioni di livello internazionale come il Museo Teatrale alla Scala di Milano, l'Università di Miami in Florida, l'Università e il Royal Conservatory di Toronto, la Royal Academy of Music di Londra, l'Università di Osaka in Giappone, pluripremiato e pluridecorato per ineguagliabili meriti culturali, eccellenza di primo livello che ha saputo con modestia e forza d'impegno e competenza tenere alto il genio italiano oltre ogni confine.

Prezioso collaboratore delle nostre Istituzioni Dinastiche: Senatore e Console d'Onore per il Giappone della Unimoscow-Imperial Academy of Russia e Preside dell'Istituto di Lirica e Scienze Musicologiche, Presidente Onorario e Ambasciatore di Pace dell'Eurasian Inter Chamber - Camera delle Culture dei Popoli (aderente al "Patto Roerich per la Pace" di Washington del 1935), Gran Dignitario Cavaliere di Gran Croce e di Gran Collare dei più prestigiosi Ordini Dinastici della nostra Casa, componente del comitato scientifico dell'editrice La Gaia Scienza, Don Francesco lascia un vuoto incolmabile in tutti quanti hanno conosciuto e apprezzato la sua opera e la sua altezza morale. Per questo va ricordato, per la sua umanità, per la sua testimonianza di pace, per le sue preziose opere che sfidano il tempo.
Per questo va ricordato, oltre ogni tempo. Al che saremo molto lieti dell'intitolazione dell'Istituto di lirica e scienze musicologiche - Unimoscow a Francesco Sanvitale, grande italiano, nostro fratello in spirito, che ora immortale varca l'Oriente Eterno. Con immenso affetto. A. Tiberio di Dobrynia (Bari, 21.04.2015)"

villa carafa andriaPresentazione di "Rosa Mystica" e de "Il Mistero del Re del Mondo" a Villa Carafa

ANDRIA – Sotto l'egida dell’UniMoscow e dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, il 22 giugno 2014 si è svolta nei pressi della suggestive cornice di Castel del Monte, in villa Carafa ad Andria (BA), la presentazione della rivista Rosa Mystica; il prof. Luigi Pruneti, rettore dell'Ateneo Tradizionale Mediterraneo (Dipartimento UniMoscow), ha presentato e commentato la nuova rivista assistito dal dott. Paolo Maggi, dal prof. Ivan Iurlo e da S.A. il Principe A. Tiberio di Dobrynia, rettore UniMoscow. Contestualmente è stato presentato il libro 'Il mistero del Re del Mondo e della mitica Agharta' di Luigi Pruneti (la Gaia Scienza editrice). La serata - allietata dalla danzatrice giavanese Lily Indjani - si è prolungata con un cocktail sempre nei suggestivi scenari di villa Carafa. Splendida ed efficientissima organizzatrice della serata, la dottoressa Maria De Filippis.

(nella foto, da sinistra a destra: il dr. Paolo del freo, l'avv. Ivan Iurlo, il prof. Luigi Pruneti, la dr.ssa Maria De Filippis, il principe prof. A. Tiberio di Dobrynia; al centro, la danzatrice Lily Indjani)











bank of italy of america
Philantropy Trust: nasce, in partnership con The Chamber People's Cultures - Inter Chamber,  il primo Trust finanziario internazionale

adriana quattrinoROMA- Obiettivo principale dell'Ente è istituire speciali fondi di investimento affiancati dal crowdfunding e dall'azionariato popolare (sull'idea innovativa della prima Bank of Italy of America del grande A.P. Giannini), finanziando e supportando diversi progetti economici, umanitari, sociali, nei vari settori dell'assistenza socio-sanitaria, della tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale, della cultura fra i popoli e dell'educazione. L'attività operativa è mirata alla costituzione di un Fondo Sovrano, per sostenere a 360° la ricostruzione in Europa e nella vasta area Euroasiatica, di ogni tematica imprenditoriale e culturale strettamente legata al miglioramento delle condizioni di vita dell'individuo e della società civile. Fondatrice e Presidente internazionale del Philantropy Trust è Donna Adriana Quattrino (nella foto a sinistra) Ambasciatrice di Pace Roerich presso la Camera delle Culture dei Popoli - Inter Chamber, Eich; Presidente Onorario int.le è SARI il Principe A. Tiberio di Dobrynia, Primo Presidente de The Chamber People's Cultures, Eich.




Speciale UniMoscow, su RTI CalabriaTv
BARI - Intervista al prof. Tiberio di Dobrynia, Rettore della UniMoscow e Primo Presidente dell'Eurasian Inter Chamber.



laquilaL'Aquila, 90^ Giornata Mondiale del Risparmio: sul tema di una nuova finanza partecipata, premiato alla memoria Amadeo Peter Giannini uno dei "Giganti degli Stati Uniti"

Prima edizione del premio L.u.c.e. 2014 della Philantropy Trust e dell'Eurasian Inter Chamber assegnato alla memoria di Amadeo Peter Giannini, grande innovatore e Padre Fondatore della Bank of Italy e della Bank of America; uno dei cento "Giganti", secondo il Time del 1998, che hanno forgiato gli Stati Uniti, al quale si devono, tra l'altro, i primi passi della Silicon Valley, l'idea rivoluzionaria dell'azionariato popolare e il finanziamento dei primi film di Walt Disney, Charlie Chaplin e Frank Capra.


unimoscow-japanday

Japan Day 2012: gemellaggio Italia Giappone dell'Intercamera di Commercio Euroasiatica-Unimoscow

BARI - Auditorium di Santa Teresa dei Maschi, Bari, dicembre 2012. Il Rettore Prof. Antonio Tiberio di Dobrynia ha officiato una cerimonia di premiazione accademica delle più illustri personalità della lirica e dell'imprenditoria del Sol Levante e del panorama intellettuale italiano.
Al Japan Day di gemellaggio, fra i premiati il grande musicologo abruzzese, fondatore dell'Istituto Nazionale Tostiano di Lirica, il professor Francesco Sanvitale; il giurista ed avvocato barese Vito Monteleone; il giornalista Alberto Selvaggi de "La Gazzetta del Mezzogiorno"; la celebre cantante lirica Kaeko Yamaguchi, Presidente del Japan Tosti Institute di Nara, e Machiko Nagasawa; i maggiori uomini d'affari giapponesi, come Hiromune Nishiguchi e Yasuo Toyosawa, e altri esponenti della cultura e dell'economia distintisi per alti meriti professionali sul piano internazionale.


Protocollo diplomatico culturale tra l’Accademia delle Scienze della Mongolia e l'Imperial Academy of Russia, Camera delle Culture dei Popoli                                 

ULAANBAATAR – Firmato il nuovo protocollo diplomatico culturale d’intesa, gemellaggio e cooperazione internazionale, tra l’Imperiale Accademia di Russia, Camera delle Culture dei Popoli, e The Mongolian Academy of Sciences della Mongolia (con sede nella Capitale della Mongolia) presieduta dal Professor Chadraa Baatar e rappresentata in Italia dall'Accademico S.E. Prof. Aldo Colleoni, già Console Generale Onorario di Mongolia in Italia. Detta collaborazione è da intendersi sul piano internazionale ed intergovernativo fra i popoli asiatici e quelli occidentali; in particolare tenderà a sviluppare i rapporti di cooperazione in tal senso tra l’Italia e la Mongolia soprattutto per la salvaguardia del patrimonio storico culturale delle popolazioni nomadi asiatiche e per lo sviluppo delle relazioni commerciali in Eurasia.




Missione di aiuto umanitario in Albania dell'Imperiale Ordine della Corona del Sacro Romano Impero Impero      

SHKODER - Il Sindaco di Scutari ringrazia ufficialmente con lettera formale della Municipalità il Gran Maestro S.A. il principe Tiberio Dobrynia e la sua Delegazione dell'Imperiale Ordine della Corona del Sacro Romano Impero per la donazione giunta in favore degli alluvionati albanesi. Tra le rispettive Istituzioni si è instaurato un solido rapporto di collaborazione ed amicizia, che prossimamente darà il via ad importanti progetti di sviluppo sociale in loco, soprattutto a sostegno dei bambini e degli anziani bisognosi.




Per la Cruzada Mundial de la Amistad, fondata dal Dr. Ramón Artemio Bracho nel 1958, sotto il riconoscimento del Governo paraguayano e dell'ONU, che si celebra in Sudamerica e in tutto il mondo ogni 30 luglio come il "Giorno dell'Amicizia", a rappresentare l'Italia come Membro d'Onore e Ambasciatore di Pace è stato nominato S.A. il principe Tiberio Dobrynia.

Dal “Campus de Excelencia” di Madrid, ove si sono dibattuti i più importanti temi sull'economia ed il progresso sociale e scientifico, i più autorevoli esperti e personalità del mondo culturale ed accademico, rettori universitari ed insigni Premi Nobel, hanno sottoscritto e appoggiato la Cruzada Mundial de la Amistad. (nella foto: il Dr. Bracho, a sinistra, e il Presidente Lugo).





Al Presidente del Paraguay Fernando Lugo, la Gran Croce Templare O.T.D.                                    

ASUNCION - Dalla Delegazione del Brasile del nostro Ordine Templare Templum Domini d'Oriente O.T.D. (Fr. David Caparelli Gran Priore del Gran Priorado Templario do Brasil, a sinistra nella foto) conferita la Gran Croce Templare all'illustre Presidente paraguayano che S. A. il principe Tiberio Dobrynia ha voluto insignire per l'ammirevole impegno l'impegno di Fernando Lugo (al centro della foto) per la Pace e la Fratellanza fra gli uomini.







Nara - Giappone

Onorificenze accademiche e cavalleresche alla celebre cantante lirica giapponese Kaeko Yamaguchi                                                

NARA - L'illustre Signora Kaeko Yamaguchi, cantante lirica di fama mondiale, è stata premiata per i meriti artistici internazionali da S.A. il principe Tiberio Dobrynia, dietro autorevole segnalazione del M° Francesco Sanvitale, Presidente Emerito dell'Istituto Tosti di Ortona, con le prestigiose nomine di "Eccellenza Accademica d'Onore e Professore Emerito di Scienze Musical, UniMoscowi" e di "Gran Dama del Sovrano Ordine di San Giovanni Moscovita Cavalieri Russi di Malta, OSJ+RM". S.E. Akira Fujiwara, Sindaco di Nara (Japan) personalmente e a nome delle locali autorità cittadine con lettera autografa ha ringraziato S.A. Don Antonio Tiberio Dobrynia per aver voluto premiare l'illustre concittadina.



Tiberio Dobrynia - Luigi PrunetiAlte onorificenze per le Eccellenze Accademiche dell'Imperial Academy of Russia al Prof. Luigi Pruneti.

BARI - Al noto intellettuale fiorentino Prof. Luigi Pruneti, Sovrano Gran Commendatore della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori di Piazza del Gesù, Palazzo Vitelleschi in Roma, S.A. il principe Tiberio Dobrynia, Rettore dell'Imperial Academy of Russia Moscow Universitas Sancti Nicolai consegna il Gran Diploma di Professore Emerito e Rettore Onorario ad vitam dell'Accademia, per la profondità culturale e scientifica e l'autorevolezza internazionale dei suoi studi e ricerche nel campo dell'esoterismo della conoscenza iniziatica e della simbologia massonica.

(Bari, borgo antico, Librerie Chat Noir: il prof. Luigi Pruneti, a destra; il principe Tiberio di Dobrynia, al centro, e la contessa Daniela Lamanna di Dobrynia, a sinistra.)






L’Ateneo di Lingua e Cultura Guarani della Repubblica del Paraguay istituito anche in Italia nel Dipartimento di Indigenismo della Unimoscow-Camera delle Culture dei Popoli  

ateneo guarani repubblica paraguayBARI – Nell’anno internazionale delle lingue, riconosciuto dall’ONU per il 2008, presso il Dipartimento di Indigenismo della UniMoscow-Camera delle Culture dei Popoli, è stata fondata, sotto la direzione per l’Italia del Prof. Antonio Tiberio di Dobrynia, la sede italiana dell’Ateneo di Lingua e Cultura Guarani della Repubblica del Paraguay, istituto universitario dichiarate di Interesse Nazionale dal Parlamento Nazionale della Repubblica del Paraguay, e di Interesse Culturale Educativo dal Ministero della Cultura M.E.C., secondo la Risoluzione n° 21/97.  Il nuovo Ateneo d’Italia è impegnato nella grande campagna di promozione e diffusione della cultura indigena e del folklore del Guaranì non soltanto nei paesi latino-americani ma anche a livello europeo ed internazionale, affiancandosi al lavoro già intrapreso da oltre 100 sedi dell'Ateneo in Paraguay alle quali si sommano le sedi distaccate di tanti altri stati esteri. 








< Home

Imperial Club - Copyright 1988-2016  - © Imperial - All Rights Reserved                                                                                      La Gaia Scienza / UniMoscow Press