Imperial Academy of Russia Moscow University Sancti Nicolai

[ Storia e Caratteristiche ]

[ Istituti e Gemellaggi ]

[ Eventi ]        [ Edizioni ]

[ News-PressOffice ]

[ Contatti ]

 Ente di Diritto Pubblico Internazionale

Mosca - San Pietroburgo,1669 - Lugano

L’imperiale Accademia di Russia, già Accademia Imperiale di Mosca, è stata fondata dai granduchi di Russia, Casa Imperiale di Mosca, Kiev e Novgorod, stirpe riuricense, il 18 marzo del 1669. E' stata riconosciuta in quell'anno con iradeh del Sultano Maometto IV Osmane. Riconosciuta dal Duca di Modena Ercole III d’Este nel 1788. Autorizzata nel 1890 con aulico dispaccio dell'Imperiale e Reale Governo Austro-ungarico e legittimata con Regio Decreto del 27 aprile 1944 dal Real Governo di Jugoslavia in esilio a Londra, che ne ha decretato l'erezione in ente morale culturale alleato (nel caso: "alleato", in quanto detto Governo era legittimo e belligerante come "alleato" a fianco degli Alleati).

In particolare essa gode delle seguenti caratteristiche: a) è dinastica; b) è familiare; c) è patrimoniale; d) è un ente morale alleato senza fini di lucro.    

Rettore Supremo ereditario è S.A.R.I. il Dr. Prof. Antonio Tiberio Dobrynia Dimitrijevich di Russia.

NATURA E SCOPI DELL’ACCADEMIA

Le caratteristiche dianzi esposte, si giustificano, giuridicamente e storicamente, nel seguente modo: a) l’Accademia è dinastica in quanto la Famiglia che la possiede discende da una Dinastia Sovrana, già regnante su Mosca, anche se adesso costretta a vita privata per contingenze politiche; infatti, nessun membro di essa né ha mai rinunciato alle proprie prerogative, né, ancor meno, ha mai subito la debellatio; b) è familiare perché, per diritto e successione ereditaria essa appartiene all’attuale successore e Capo di Nome e d’Arme dei granduchi di Russia (Casa Imperiale di Mosca); come tale essa concreta un’istituzione familiare-dinastica, a carattere culturale, facente parte del patrimonio araldico inalienabile dei granduchi di Russia, granduchi di Kiev, Mosca e Novgorod, principi imperiali e reali, ecc.; c) è patrimoniale in quanto l’Accademia ha una dotazione di titoli, nel caso culturali o di studio, che sono una “dos honorum”; tale dote non si estingue finché non si estinguono i titoli conferibili e quindi essa costituisce la dote Rettorale, di proprietà del Rettore Supremo ereditario.

L'Imperiale Accademia di Russia è qualificata come "Stato estero", Ente di Diritto Pubblico Internazionale, in quanto dinastica e non nazionale. E' patrimonio dinastico della Casa Imperiale e Reale Tiberio-Dobrynia di Russia riconosciuta pienamente in tutte le prerogative con sentenze internazionali esecutive di Autorità Giudiziaria in Italia e all'estero nei territori degli Stati aderenti alla Convenzione di New York del 10 giugno 1958 [Pubblicazioni di Stato: Bollettino Ufficiale della Confederazione Elvetica, 11 marzo 2010; Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - Repubblica Italiana, n° 74 del 12 maggio 2011]

Scopi dell'Accademia sono:

a. la diffusione e lo studio delle scienze, le arti, le lettere;                                                                   b. lo studio delle discipline logiche, umanistiche, scientifiche e la loro applicazione;                                   c. l'approfondimento della ricerca e la diffusione della conoscenza delle scienze intelligenti;                        d. la stampa di opere segnalatesi per il loro alto valore culturale.                                                        

Per attuare gli scopi prefissi essa bandisce concorsi; organizza convegni, incontri, simposi; seminari; conferisce titoli o onorificenze accademiche; concede premi, medaglie, masters, e qualunque altra forma di premio idonea ad incrementare gli studi e il mecenatismo fra i privati.

E' in facoltà del Rettore Supremo ereditario fondare altre sedi in ogni regione e, anche, in nazioni diverse. Come pure nominare Ambasciatori o Consoli, suoi membri all'estero, o Addetti culturali per allacciare opportuni rapporti e scambi.

MEMBRI

Membri sono tutti gli iscritti che, dietro richiesta scritta, siano stati ammessi alle varie classi. Essi sono: Accademici Ordinari (in regola con la quota sociale prescritta): Corrispondenti o Benemeriti-Sostenitori; Accademici Onorari (quei soci di provata fama che, per meriti culturali, siano rivestiti del trattamento di "Eccellenza Accademica" o "Senatore Accademico").

CLASSI E ISTITUTI

L'Accademia, ai fini dello sviluppo e suddivisione del suo programma culturale, raccoglie i propri membri nelle seguenti classi: a) Lettere; b) Scienze; c) Arti. Ogni classe è suddivisa in vari Istituti e Dipartimenti. 

L'Accademia è altresì dotata di un Centro di Studi Superiori e di Ricerca, denominato Moscow University Sancti Nicolai.

CITTADINANZA ACCADEMICA E DIPLOMI D'ONORE E AL MERITO

Ad ogni Membro, all'atto dell'ammissione è rilasciato un certificato di cittadinanza accademica o "Testimonium civitatis academicae", che è prova solenne dei meriti acquisiti dal candidato ritenuto degno di far parte del consesso.

I più meritevoli potranno ambire ai vari gradi e dignità accademiche (Diplomi di Merito, Diplomi Onorifici honoris causa, medaglie, targhe, palme accademiche, etc.).

Per le personalità del mondo culturale e scientifico che si sono particolarmente distinte nel loro settore professionale, il Senato Accademico può attribuire vari prestigiosi premi, distinzioni e riconoscimenti.

Giurisprudenza in materia - Tutti i conferimenti onorifici dell’Imperiale Accademia di Russia - Moscow University Sancti Nicolai sono validi per il diritto a fregiarsi del titolo accademico conseguito, e per i meriti conseguiti vanno ad honorem ad arricchire con prestigio il proprio curriculum e a formare importanti crediti culturali, ma non abilitano all’esercizio professionale nello Stato in cui è richiesta l’iscrizione negli appositi albi degli ordini professionali. In merito all’uso puramente accademico di un titolo straniero, in generale, si è espressa anche la Suprema Corte di Cassazione con Sentenza 13 novembre 1954 – 3^ Sezione Penale. Inoltre, oltre tutto ciò, v’è il chiarimento concorde incluso nella Lettera del Ministero degli Affari Esteri del 9 ottobre 1980, secondo il quale è necessario che: il titolare non ne effettui la traduzione in lingua italiana (ad esempio Ing. Dott.), bensì la lasci in lingua inglese, e cioè: Doctor – Dr. H.c.

La International Courtesy Identity Card, è un prestigioso documento di presentazione e relazione, un repertorio d’iscrizione e appartenenza accademica, racchiudente le credenziali personali del possessore: titoli nobiliari, cavallereschi, accademici, onorifici, ecc.

Stampato in formato cm 10 x 15, elegantemente rilegato in pelle color rosso-bordeaux con impressioni dorate.

La Courtesy ID Card è un prezioso documento di Cortesia, ausiliario (e non sostitutivo) ai documenti ufficiali concessi dal proprio Stato. Permette al titolare di essere accolto e riconosciuto secondo il suo status sociale.

 

 

SANTO PATRONO

L’Accademia ha San Nicola di Myra a Patrono.

MOTTO

“Nosce te ipsum”

AMMISSIONE

Possono richiedere l'ammissione accademica tutti coloro di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età e che, senza distinzione di razza, sesso o religione, dimostrino di tenere una condotta morale irreprensibile in osservanza delle leggi del loro Stato.                                                                          La Domanda scritta va inoltrata alla Segreteria dell'Accademia, unitamente ad un breve curriculum personale per la valutazione dei meriti conseguiti e tre fototessere.

Sede

La Sede storica è a Mosca / San Pietroburgo. La Sede internazionale a Lugano e quella operativa a Bari.

Alto Protettorato Spirituale

L'Imperial Academy of Russia Moscow University Sancti Nicolai gode dell'Alto Protettorato delle Sante Chiese Ortodosse Orientali: Santa Chiesa Cattolica Apostolica Ortodossa Orientale Assiro - Caldea; Santa Chiesa Ortodossa Albanese in esilio, Archiepiscopal Exarcado Ortodoxo del Sur; Santa Iglesia Ortodoxa Ukaziana Bielorrusa Ukraniana Eslava, Archiepiscopal Exarcado America del Sur, Republica Argentina; Ukranian Autocephalous Orthodox Churc of America.

 

<<Back                                                                    Pagina successiva >                                                      

All Rights Reserved - © 2012 Italy - www.imperialclub.net